Di seguito modi di dire e curiosità sulle noci, nocciole, nocino e olio di noci che Agricorti ha raccolto. Se anche tu ne hai inviacele pure, saremo lieti di pubblicarle!

In Cina le noci sono…da collezione!

La noce è un frutto antichissimo, consumato ed utilizzato per scopi diversi non solo nel nostro paese, ma anche nell’estremo oriente.

Leggendo vari articoli, abbiamo scoperto che le noci, arrivate in Cina intorno al 200 a.C., sono entrate a far parte della vita delle persone in modi davvero curiosi.

»

Il “Tempo delle noci”

Altro che tablet, smartphone e costosi giochi elettronici per i più piccoli…

Alla fine, si sa: i bambini si divertono con poco! Un pò d’acqua, sabbia, erba, e si trasformano in piccoli cuochi o in grandi stregoni!

All’epoca dei romani, le vere protagoniste di molti giochi infantili erano le noci, che venivano utilizzate in alternativa alle biglie. »

La tradizione: il dolce di Padre Pio

Siete amanti dei patrimoni che si tramandano da generazione in generazione?

Volete cimentarvi in cucina e realizzare un dolce proprio come una volta?

La Torta di Padre Pio è un dolce tradizionale la cui ricetta passa di mano in mano da molti anni, e la sua preparazione si trasforma in un momento di condivisione tra diverse famiglie. »

L’olio di noci

In Italia, l’utilizzo dell’olio di noci, a causa della mancanza di uliveti e del costo troppo elevato dell’olio di oliva, si sviluppò principalmente al Nord, dove tutti nel proprio giardino, possedevano una pianta di noce. In particolar modo l’olio di noci »

Il nocino tra leggenda e tradizione
Nocino

La notte di San Giovanni è una notte speciale, dicono che sia la notte propizia per leggere il futuro (da qui il detto “San Giovanni non vuole inganni”) e per raccogliere erbe officinali che, durante il solstizio d’estate, sono ricche più che mai di vitalità e aromi. »

Detti, proverbi, tradizioni
Detti, proverbi e tradizioni su noci e nocciole - Sayings, proverbs and traditions about walnuts and hazelnut

Chi pianta noce non mangia noci è un proverbio d’altri tempi che non tiene conto delle nuove varietà a fruttificazione precoce.
Chi se la prende con qualcuno peggio di lui è uno che vuole mangiare le noci col mallo.
Nel Delfinato tenere in tasca un rametto »