Caldo e stress: inserisci le noci a colazione

Dieta leggera ma ricca di nutrienti. È quella consigliata dagli esperti nei giorni particolarmente caldi quando comunque, per motivi di studio o lavoro, siamo sottoposti a periodi di stress e non possiamo permetterci di perdere la concentrazione.

Regola principale in questo caso è dedicare le giuste attenzioni alla prima colazione scegliendo con cura gli alimenti che da subito serviranno come carburante per tutto il resto della giornata.

Un menù equilibrato per il primo pasto della mattina è composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, (ricchi di calcio) e un frutto (che possiede vitamine, sali minerali e anche acqua). La frutta a guscio è ricca di acidi grassi omega 3 che sono importanti per la memoria e a mantenere alta la soglia di attenzione: via libera quindi a noci e nocciole, da sole o nel muesli, magari da aggiungere al latte o allo yogurt e anche da tenere in tasca per un rapido e nutriente spuntino.

Fondamentale puntare sulla digeribilità, prediligere quindi alimenti leggeri, non farciti e poco grassi. Per contrastare la disidratazione facilmente provocata dal caldo è poi naturalmente importante assumere liquidi in quantità.

magazine