Un giardino in miniatura

Avete la passione per la botanica ed il giardinaggio, ma non lo spazio sufficiente per il vostro hobby?

Creare un giardino in miniatura utilizzando i gusci di noce è semplicissimo e vi bastano pochi elementi per realizzare un elemento decorativo originalissimo ed altrettanto simpatico, che non richiede particolari abilità.

 

Ecco l’occorrente:

  • terriccio per piante grasse (oppure terriccio universale misto a sabbia)
  • gusci di noce
  • piante grasse o succulente di piccole dimensioni
  • cassettina in legno (reperibile nei negozi di hobbistica)
  • elementi decorativi a vostra scelta (sabbia o ghiaietto colorato, conchiglie, muschio, perline…)

 

Procedimento:

Innanzitutto occorre scegliere le specie di piante più adatte allo scopo. Ormai nei supermercati e nei grandi negozi che vendono fiori ed articoli per il giardinaggio, potete trovare esemplari di Crassulacee, Lythops, Echeveria o altre piantine di piccole dimensioni, che ben si prestano ad essere collocate in un guscio di noce.

Una volta trovate le piantine, mettete un po’ di terriccio nei gusci di noce e, con molta attenzione, bagnatelo con qualche goccia d’acqua, quindi sistematevi le piantine, facendo attenzione a coprire bene le radici.

Disponete le noci, ormai trasformate in veri e propri vasetti, nella casettina di legno, dopo aver sistemato all’interno della stessa gli elementi decorativi che avete scelto allo scopo di mantenere dritti i gusci di noce.

Collocate la vostra creazione in una zona molto luminosa e ricordate che le piante grasse richiedono poche annaffiature, che potete effettuare più agevolmente con una pipetta.

Ed ecco un bel giardino adatto per la casa delle bambole!

magazine