Le noci sono sane, sfiziose e sono un ingrediente base per un’infinita varietà di ricette, dall’antipasto al dolce, per tutti i gusti. Ve ne presentiamo qui una ricca carrellata insieme a tante curiosità legate alle numerose proprietà racchiuse in questo prezioso frutto della natura.
Clicca qui accanto sul bottone “Magazine” per visualizzare tutti gli argomenti!
Noci in gravidanza
La frutta secca è un alimento assolutamente consigliato in gravidanza: sano e ricco di nutrienti, risulta essere uno spuntino prezioso sia per la salute della futura mamma sia del feto.
»Come conservare le noci
Hai acquistato delle noci in guscio in quantità e non sai come e dove conservarle?
Qui troverai alcune indicazioni per preservare al meglio il gusto e la qualità delle noci, per poterle gustare tranquillamente anche dopo un anno dalla raccolta!
»Brownies al cioccolato bianco e noci
Sono dolcetti squisiti, facilissimi da fare e perfetti da gustare con un buon caffè fumante. La consistenza rimane più morbida di quelli classici perché il cioccolato bianco ha una percentuale maggiore di burro.
»Puntaspilli con gusci di noce
Nella scatola del cucito avete tutti gli spilli sparsi? Non trovate gli aghi o avete paura di perderli? Con qualche semplice passaggio e dei gusci di noce potrete realizzare dei portaspilli che faranno al caso vostro!
»Noci per la salute dei capelli
La cura dei capelli parte anche dalla tavola: oltre ai prodotti giusti e a sane abitudini di hair-care, anche l’alimentazione ha un ruolo chiave se si vuole sfoggiare una chioma in salute.
»Gemmoterapia con le gemme del noce
I gemmoderivati sono preparati floriterapici che vengono utilizzati per il benessere del corpo e per contrastare vari disturbi di tipo fisico. »
Salame dolce cioccolato e noci
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Raffreddamento: 3 ore
Dosi per: 8/10 persone
Questo dolce senza cottura è a base di cacao e biscotti e viene chiamato in questo modo proprio per la sua forma »
Casette innevate in miniatura
State addobbando casa per Natale? Volete un’idea un po’ diversa dal solito per riempire un angolino del vostro presepe? Costruiamo insieme delle casette innevate con le noci!
»Mallo di noce: proprietà, utilizzi e benefici
Le noci che acquistiamo con il guscio non crescono attaccate alla pianta come le vediamo in negozio. Il guscio è infatti protetto da uno strato polposo non commestibile, il mallo, che ha una colorazione verde.
»Noci contro lo stress da studio
Ansia da esami? Grazie ad un recente studio si è scoperto che il consumo di noci aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress da studio.
»Paccheri con noci
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 12 minuti
Dosi per: 4 persone
Si preparano in pochi minuti, solo il tempo di cottura della pasta e si serve subito! »
Mongolfiere fatte con le noci
Un lavoretto che richiede un po’ di pazienza, ma che vi darà tanta soddisfazione e piacerà sicuramente ai bambini: le mongolfiere fatte con le noci! »
Consumare noci per ridurre il giro vita
Il nostro benessere fisico è indispensabile sia per la nostra salute, sia per sentirsi meglio con noi stessi. Inoltre, con l’avvicinarsi della bella stagione sono in tanti a volersi rimettere in forma e a cominciare dieta e attività fisica. »
Origine ed uso delle noci nella storia
Il noce è una pianta originaria dell’Asia, introdotta in Europa in epoca arcaica, per i suoi frutti commestibili ed è considerato uno tra gli alberi da frutto più antichi che l’uomo conosca. »
Bruschette lardo, miele e noci
Difficoltà: bassa
Cottura: 10 min
Preparazione: 10 min
Dosi per: 4 persone
Queste bruschette sono perfette per l’aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, sono facili e veloci da preparare. »
Un centrotavola natalizio
Pronti per addobbare la tavola di Natale? Avete già pensato al centrotavola?
Se non avete idee, potete crearne uno con pochi elementi facili da reperire!
»Torta di Noci di Pellegrino Artusi
Pellegrino Artusi è l’autore del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, pubblicato alla fine del 1800 e divenuto famosissimo all’inizio del secolo scorso, tanto da diventare uno dei libri più letti dagli italiani, insieme a “I promessi sposi” e “Pinocchio”.
Perché consumare la frutta secca tutto l’anno
Gli esperti continuano a dirlo: la frutta a guscio va mangiata tutto l’anno.
La frutta secca può essere di aiuto nei momenti in cui ci si sente particolarmente spossati: con le giuste dosi, infatti, questi preziosi alimenti possono fornire l’energia giusta per affrontare la giornata, »
Funghetti con gusci di noce
Questo è un lavoretto facile facile che si può realizzare anche con i bambini, sia in casa, sia nelle scuole… mamme, maestre, siete all’ascolto?
Ecco le istruzioni per creare un vasetto di funghetti fatti con i gusci di noce.
»Le noci e la Signatura rerorum
Quando ancora la farmacologia moderna non esisteva, i medici antichi si servivano delle piante e dei loro estratti per curare o mantenere il corpo in salute, utilizzando la Teoria delle Segnature, detta anche “Signatura Rerorum”.