Budino alle noci

Difficoltà: media
Cottura: 30-35 min
Preparazione: 15 min
Dosi per: 6 persone

Il budino alle noci è un dessert estivo e fresco. La sua delicatezza si mescola al gusto croccante delle noci che conferiscono al dolce un tono deciso. E’ un dolce per veri intenditori. Da gustare insieme a un buon bicchiere di nocino.

Ingredienti

semolino g 160 · gherigli di noci g 220 · nocciole sgusciate g 120 · zucchero al velo g 180 · tre uova · un litro di latte · mezzo litro di panna liquida · quattro mandorle amare · una bustina di vaniglia · Brandy

Preparazione

Pestate nel mortaio le noci, le nocciole fatte tostare e spellate e le mandorle amare sbucciate con 30 grammi di zucchero al velo.
Fate scaldare il latte e la panna liquida mescolati unitevi 100 grammi di zucchero, la vaniglia, un bicchierino di Brandy, mescolate e portate ad ebollizione. Versatevi a pioggia il semolino e fate cuocere mescolando continuamente finchè il composto si sarà addensato.

Aggiungete le noci, le nocciole, le mandorle pestate, i tuorli e, per ultimo, incorporate gli albumi a neve.
Mettete al fuoco il rimanente zucchero con una cucchiaiata di acqua, fatelo caramellare, quindi versatelo in uno stampo da budino, rigirando quest’ultimo fra le mani in modo che il caramello si distribuisca uniformemente.

Cottura

Travasate nello stampo il composto di semolino e fatelo cuocere a bagnomaria a fuoco moderato per 35-40 minuti.
Servite il budino ben freddo.

magazine