Consumare noci per ridurre il giro vita
Il nostro benessere fisico è indispensabile sia per la nostra salute, sia per sentirsi meglio con noi stessi. Inoltre, con l’avvicinarsi della bella stagione sono in tanti a volersi rimettere in forma e a cominciare dieta e attività fisica.
Ovviamente, ad uno stile di vita attivo è necessario associare un’alimentazione sana, assumendo alimenti in grado di compensare carenze nutrizionali e soddisfare i propri fabbisogni.
Il segreto per non abbuffarci a tavola durante i pasti principali potrebbe essere quello di aiutarsi con spuntini nutrienti e proteici, come una manciata di noci.
Queste infatti sono un’ottima fonte di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B, oltre ad avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Una porzione di circa 6/8 noci è in grado di coprire il fabbisogno medio giornaliero di omega 3, oltre ad abbassare il colesterolo, migliorare il tono dei vasi sanguigni e proteggere dalle malattie neurodegenerative.
Inoltre, un recente studio condotto dal Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’Università di Toronto ha dimostrato che un elevato consumo di noci potrebbe essere utile per ridurre il peso ed il grasso corporeo.
La ricerca ha confutato il luogo comune che il consumo di frutta secca possa far ingrassare, a causa del suo elevato contenuto calorico: dagli studi è emerso infatti che il consumo di noci risulta associato ad una minore incidenza di sovrappeso e obesità, oltre ad una riduzione del giro vita.
La preoccupazione che il consumo di noci contribuisca all’aumento dell’adiposità sembrerebbe quindi infondata.
Pertanto, per non arrivare affamati a tavola potrebbe bastare una manciata di noci, che grazie alle loro proprietà apportano anche notevoli benefici alla nostra salute.
Fonti:
- Nishi SK, Viguiliouk E, Blanco Mejia S, Kendall CWC, Bazinet RP, Hanley AJ, Comelli EM, Salas Salvadó J, Jenkins DJA, Sievenpiper JL. Are fatty nuts a weighty concern? A systematic review and meta-analysis and dose-response meta-regression of prospective cohorts and randomized controlled trials. Obes Rev. 2021 Nov;22(11):e13330. doi: 10.1111/obr.13330. Epub 2021 Sep 8. PMID: 34494363.