Fagottini carciofi e noci

Difficoltà: media
Preparazione: 90 min
Dosi per: 6 persone

I fagottini carciofi e noci sono un antipasto molto delicato, ma può anche essere proposto come secondo o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè vegan già pronta · 5/6 carciofi · una decina di noci · salsa di soia · alloro · salvia · panna di soia · margarina · patè d’olive

Glutine

Priva di glutine: con accorgimenti.
Scegliere la pasta sfoglia apposita (si trova surgelata in farmacia) ed eliminare la salsa di soia.

Preparazione

Pulire e mondare i carciofi, farli appassire lentamente in una padella con poco olio, 2 cucchiai di salsa di soia, salvia triturata finemente, alloro e le noci spezzettate, per una mezz’ oretta.
Quando il composto è ben rosolato, spegnere e passare nel mixer lasciandolo abbastanza grossolano e unire la panna per emulsionare. Bisogna ottenere una media consistenza, né liquida né asciutta, adatta a riempire la pasta.
Dopo aver ritagliato dei rettangoli di pasta (da una forma rotonda ne escono comodamente 6) riempirli con il composto, chiuderli bene e cospargerli con il pennello da grassi con una cremina ottenuta lavorando a freddo con una forchetta la margarina e il patè d’olive. Oltre a dare un ottimo sapore, serve a far rimanere mordida la pasta così che non si alzi o si apra durante la cottura. Infornare su carta da forno per mezz’ora a 180° se avete il forno elettrico non ventilato.

Tratto da VeganHome

magazine