Noci contro lo stress da studio

Ansia da esami? Grazie ad un recente studio si è scoperto che il consumo di noci aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress da studio.

Ultimamente, l’università Statale di Milano ha riscontrato un aumento di richieste di supporto psicoterapeutico da parte degli studenti, i quali presentavano disturbi di vario tipo correlati allo stress.

Gli studenti universitari sono soggetti ad una pressione psicologica notevole, legata al passaggio nell’età adulta in concomitanza con il completamento di un percorso scolastico e con la ricerca di un posto di lavoro.

L’adozione di una dieta ad hoc, però, può contrastare questo tipo di disturbi. Come? Aumentando il consumo di noci!

Uno studio dell’Università del South Australia ha confermato che basta mangiare 50 grammi di noci ogni giorno per migliorare alcuni fattori, collegati allo stress da studio.

L’indagine condotta ha evidenziato che gli studenti che avevano assunto noci per 4 mesi mostravano un minore impatto degli effetti negativi dello stress sulla salute mentaleStress e depressione, infatti, si manifestavano con minor frequenza, poichè il consumo giornaliero di noci faceva aumentare i livelli totali di proteine e albumina, proteggendo gli studenti dagli effetti negativi dello stress

Infine, chi consumava la sua porzione quotidiana di noci mostrava anche un miglioramento della qualità del sonno

Questo studio dimostra quindi che il consumo di noci, oltre a ridurre i sintomi di stress e depressione, produce effetti positivi sulle capacità cognitive e sulla salute mentale, grazie al loro contenuto di omega-3 ALA e di triptofano, che il cervello utilizza per produrre serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Bibliografia:

  • Herselman MF, Bailey S, Deo P, Zhou X-F, Gunn KM, Bobrovskaya L. The Effects of Walnuts and Academic Stress on Mental Health, General Well-Being and the Gut Microbiota in a Sample of University Students: A Randomised Clinical Trial. Nutrients. 2022; 14(22):4776.
magazine