Origine ed uso delle noci nella storia

Il noce è una pianta originaria dell’Asia, introdotta in Europa in epoca arcaica, per i suoi frutti commestibili ed è considerato uno tra gli alberi da frutto più antichi che l’uomo conosca.

Nell’antica Persia era già presente nel 7000 a.C., ma solo i sovrani mangiavano le noci, tanto che si arrivò ad attribuire al frutto l’aggettivo “reale” ed utilizzavano una “farina” di noci per addensare le zuppe e gli stufati. Iscrizioni ritrovate su tavolette di argilla, risalenti al II secolo a.C., rivelano l’esistenza di boschi di noci all’interno dei famosi giardini pensili di Babilonia.

I primi coltivatori di noci furono gli antichi greci, ma i persiani riuscirono a coltivarne una qualità superiore che aveva una resa maggiore in olio. In Grecia venivano utilizzate anche come tintura per capelli, lana, tessuti e come medicinale.

Circa cento anni più tardi, anche i romani ne scoprirono le qualità. Per la loro importanza, le noci sono menzionate nei principali trattati di agronomia del mondo latino. Plinio Il Vecchio nel suo trattato Naturalis Historia, suggeriva di applicare gherigli di noce masticati da un uomo a digiuno sulla ferita inferta da un cane rabbioso, per curarla. L’olio di noci veniva prescritto per le coliche e per lenire l’intestino. Il succo di mallo di noce verde, diluito in acqua tiepida, era consigliato come collutorio e per fermare la diarrea, mentre una noce verde, bollita con dello zucchero, veniva usata per alleviare la costipazione.

In Cina, già nel III secolo d.C., il latte di noce era considerato un alimento in grado di dare forza e la stessa importanza gli fu attribuita dal Medioevo in tutta Europa, tanto da essere utilizzato come sostituto nutriente del latte vaccino.

Nel XIV secolo in Francia venivano menzionate tra i dessert serviti durante i banchetti reali. In queste occasioni le noci erano conservate in una mistura di miele e spezie che veniva preparata diverse settimane prima dell’evento. Invece, nel Regno Unito, la prima testimonianza dell’arrivo delle noci risale alla metà del XVI secolo. Qui, venivano solitamente servite alla fine del pasto insieme al maiale o al formaggio Stilton.

 

Bibliografia

  • Casas-Agustench P., Salas-Huetos A., Salas-Salvado J. Mediterranean nuts: origins, ancient medicinal benefits and symbolis.Public Health Nutrition. 2011; 14(12A), 2296–2301.
  • Malhotra S.P. World edible nuts economy.Concept Publishing Company, 2008.
  • Salas-Salvadó J., Casas-Agustench P., Salas-Huetos A. Cultural and historical aspects of Mediterranean nuts with emphasis on their attributed healthy and nutritional properties.Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2011 Jun; 21 Suppl 1:S1-6.
  • agraria.org
magazine