Tagliatelle funghi porcini e noci

Difficoltà: bassa
Cottura: 20 min
Preparazione: 10 min
Dosi per: 4 persone

Le tagliatelle funghi porcini e noci è una classica ricetta autunnale dal sapore ricco e coinvolgente. E’ un piatto molto semplice con una preparazione veloce che premia tutti i palati.

Ingredienti

350 gr di tagliatelle · 100 gr di gherigli di noce · 350 gr di funghi porcini freschi · 50 gr di burro · 1/2 bicchiere di spumante secco · 1 cipollotto · 50 gr di parmigiano · olio extravergine di oliva · sale · pepe.

Preparazione

Tagliate i cipollotti a velo la cipolla e fate dorare in una padella con il burro. Mondate i funghi ( io ne ho messi metà porcini e metà misti) e tagliateli a pezzetti, poi uniteli al cipollotto mescolando per far insaporire. Proseguite la cottura dei funghi a fuoco dolce per circa 10 minuti, bagnando di tanto in tanto con lo spumante, quindi salare e pepare.
Tritate le noci grossolanamente e fatele cuocere in una padellina con l’olio per un paio di minuti quindi unite le noci tritare ai funghi. Mescolate e fate insaporire il condimento per un paio di minuti.

Cottura

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e versatele nella padella con il sugo di funghi e noci. Aggiungete il parmigiano e fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti ancora.

Servite le tagliatelle funghi porcini e noci spolverizzando con altro parmigiano e pepe.
Tratto da Misya

magazine