Spaghetti alle noci

Difficoltà: bassa
Cottura: 15 min
Preparazione: 10 min
Dosi per: 4 persone

Gli spaghetti alle noci sono originali e veloci da preparare.
Per quanto riguarda la pasta necessita di una cottura standard, quindi è molto semplice.
Invece le noci si possono lavorare secondo due modalità: per un sapore più delicato si utilizzano i gherigli di noci pelati, se invece preferite un sapore più deciso e rustico allora potete anche evitare di sbucciare le noci.
E’ un piatto adatto a cene informali tra amici che lascerete a bocca aperta.

Ingredienti

Aglio 2 spicchi · Noci gherigli 70 gr · Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai · Pangrattato 70 gr · Pepenero macinato q.b. · Ricotta 100 gr · Sale q.b. · Spaghetti 320 gr.

Preparazione

Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua e versateci i gherigli delle noci, lessateli per 5 minuti, poi scolateli e asciugateli, quindi sbucciateli con cura e tritateli in un mixer. Se preferite, potete evitare di sbucciare le noci e utilizzare i gherigli con la buccia, in questo modo il sapore del salsa alle noci sarà più deciso e rustico.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, che servirà a lessare gli spaghetti. In una padella fate dorare gli spicchi d’aglio schiacciati o tritati finissimi insieme all’olio extravergine d’oliva.
Unite in padella il pangrattato, i gherigli delle noci tritati, infine unite la ricotta, diluitela con un po’ di acqua di cottura degli spaghetti e salate a piacere.

Cottura

Lessate gli spaghetti, scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.
Nel frattempo ultimate la cottura del sugo alle noci, allungandolo se necessario con l’acqua di cottura degli spaghetti.

Dopo aver scolato gli spaghetti, fateli saltare in padella con il condimento: completate con una manciata di pepe nero macinato fresco e, se vi piace, con un filo di oliva.
Tratto da Giallo Zafferano

magazine