Gemmoterapia con le gemme del noce

I gemmoderivati sono preparati floriterapici che vengono utilizzati per il benessere del corpo e per contrastare vari disturbi di tipo fisico.

Come suggerisce il nome, questi rimedi vengono formulati a partire da sostanze curative presenti in natura all’interno delle gemme (cioè le parti in crescita) delle piante.

Mentre i fiori di Bach agiscono principalmente sul piano psichico ed emotivo dell’individuo, i gemmoderivati svolgono le loro azioni curative sul piano fisico. Esercitando una funzione purificatrice, hanno come obiettivo principale l’espulsione delle tossine dal corpo e quindi il  supporto del benessere di tutto l’organismo. A seconda della specifica gemma in essi contenuta, inoltre, influenzano la funzionalità di altri organi e tessuti del corpo.

Le gemme del noce, ad esempio, hanno proprietà antinfettive ed antinfiammatorie: stimolano le cellule epatiche, svolgendo un’importante azione di drenaggio. Nella letteratura scientifica europea, il gemmoderivato di noce risulta efficace per contrastare le infezioni da stafilococco e streptococco, in particolare a livello di trachea e bronchi.

Le gemme di noce sono anche utilizzate per le loro proprietà depurative nei confronti della pelle: vengono usate infatti per la terapia di alcune alterazioni cutanee e nella fase di cicatrizzazione di piaghe e ferite.

Per le sue proprietà antisettiche e di miglioramento del trofismo cutaneo, il gemmoderivato del noce risulta estremamente efficace nel trattamento generale dell’acne, ma anche di iperidrosi e micosi.

Infine, ne viene consigliato l’impiego anche nel trattamento dell’alitosi.

magazine