Gusci di noce come combustibile
Ormai tutti stiamo diventando più attenti all’ambiente, nelle scelte che facciamo quotidianamente, in ciò che acquistiamo, come lo utilizziamo e come lo smaltiamo.
Per dare un ulteriore contributo alla salute del nostro pianeta, possiamo impiegare ciò che consideriamo “scarto” per riscaldare la nostra casa.
Ad esempio, non tutti sanno che i gusci delle noci hanno un potere calorifico simile a quello della legna (circa 4.300 Kcal/Kg).
Soprattutto nei mesi invernali, il consumo di frutta secca aumenta e, di conseguenza, capita un po’ a tutti di ritrovarsi con manciate di gusci di frutta secca da smaltire.
Se abbiamo un caminetto o una stufa a legna, possiamo tranquillamente ardere i gusci che solitamente butteremmo nella spazzatura, poiché sono prodotti assolutamente naturali che non richiedono alcun tipo di lavorazione e sono perfetti per riscaldare l’ambiente domestico.
Riutilizzare i gusci di noce come combustibile significa sfruttare in modo sostenibile tutte le materie prime offerte dalla natura, rispettando l’ambiente ed evitando inutili sprechi.
Inoltre, se possediamo un forno a legna, impiegando i gusci di frutta secca potremo dare un valore aggiunto alla preparazione di pizze e focacce che, con questa particolare cottura, acquisiranno un aroma unico!