Le noci: uno spuntino spezza-fame

Chi non ha mai provato gli attacchi di fame improvvisi, che arrivano proprio mentre stiamo lavorando o nei momenti più inopportuni?

In queste situazioni, una manciata di noci può essere la soluzione ideale!

Talvolta, anche se seguiamo una dieta sana ed equilibrata, finiamo per mettere su peso a causa degli attacchi di fame, che ci spingono a mangiare alimenti calorici e ricchi di grassi per saziarci velocemente.

Secondo uno studio condotto presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston e pubblicato su Diabetes, Obesity, and Metabolism, mangiare noci aiuta a controllare l’appetito, stimolando i neuroni che regolano il senso di sazietà, portandoci a fare scelte alimentari più salutari, e non dettate dalla voglia di cibo.

 

I ricercatori hanno condotto alcuni esperimenti coinvolgendo un gruppo di volontari affetti da obesità, sottoponendoli a due tipi di diete che prevedevano, nel primo caso, l’assunzione di frullati contenenti 48 grammi di noci e nel secondo caso altri tipi di frullati identici nel sapore, ma senza noci.

La ricerca è stata monitorata in ospedale e alla fine di ogni sessione i volontari sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale per verificare come il cervello reagiva alla proiezione di immagini raffiguranti cibi golosi, cibi salutari e oggetti non commestibili.

I referti hanno evidenziato che nei consumatori di noci, la visione di cibi stuzzicanti attiva una particolare area del cervello, l’insula, in cui risiede il circuito nervoso del senso di sazietà. In altre parole, coloro che avevano mangiato noci non erano attratti dai cibi meno sani.

Quindi, oltre che come spuntino, possiamo consumare questa preziosa fonte di omega 3 a colazione o per arricchire i nostri piatti.

 

 

Fonti:

  • Farr OM, Tuccinardi D, Upadhyay J, Oussaada SM, Mantzoros CS, Walnut consumption increases activation of the insula to highly desirable food cues: A randomized, double-blind, placebo-controlled, cross-over fMRI study. Diabetes Obes Metab. 2018 Jan;20(1):173-177.
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